Formazione: la regola delle cinque ore

PINEROLO : DIVENTA MASSAGGIATORE
24 aprile 2017
Formazione online: la strategia vincente
7 aprile 2018

Formazione: la regola delle cinque ore

L’importanza della formazione

Formazione di Obama, Gates e BuffetChe cosa hanno in comune, nella loro formazione, Bill Gates, Warren Buffet e Barack Obama?

Il primo, Bill Gates, è un miliardario della new technology colui che incarna il “sogno americano” diventato così popolare anche da noi. La filosofia è nota: basta aver l’idea vincente, lavorare sodo in un ambiente competitivo ma sano e sicuramente emergeremo, il nostro business avrà il successo che merita e noi diventeremo ricchi!

Il secondo, Warren Buffet, è chiamato l’oracolo di Omaha per la sua sorprendente capacità di fiutare investimenti redditizi e di finanziare startup che hanno portato a risultati sorprendenti anche in termini economici, tanto che il suo attuale patrimonio è valutato in più di 72 miliardi di dollari.

Barack Obama è stato invece il primo Presidente degli Stati Uniti di colore e prima ancora senatore eletto dallo stato del Illinois. E’ un politico, un sognatore, una persona che parla al cuore delle persone, infiammando gli animi e le speranze di molti.

Questi tre uomini cosa hanno in comune? Tutti e tre sono leader nel loro settore e tutti e tre dichiarano di leggere libri con regolarità e di formarsi sugli argomenti di cui trattano maggiorente. E questo per aggiungere #competenze a quelle già in loro possesso e per aumentare le proprie capacità manageriali; tutto ciò perché

Un investimento in conoscenza è quello che paga il miglior interesse.

Molte persone che hanno avuto successo nella loro vita lavorativa e personale adottano la regola delle 5 ore che è molto semplice:

Spendi almeno un’ora al giorno ed almeno cinque alla settimana per imparare nuove competenze.

Formazione ed ApprendimentoMa cosa vedono queste persone che gli altri non vedono? La risposta è semplice: la formazione e l’apprendimento sono i migliori investimenti che possiamo fare del nostro tempo  e nel nostro tempo. Il nostro tempo è prezioso: è uno dei pochissimi beni non rigenerabili; banalmente un minuto speso male non può essere recuperato: è perso per sempre! E’ bene quindi far buon uso del nostro tempo impiegandolo in attività interessanti per la mente (e per il portafoglio…).

Il nostro tempo è poi caratterizzato dalla rapida scomparsa dei lavori a basso contenuto di competenze, ma richiede sempre più spesso una formazione specifica in grado di prepararci ad affrontare le sfide che quotidianamente si presentano e che riempiranno il nostro futuro; se sapremo dominarle avremo successo; non saremo magari un Warren Buffet ma sicuramente avremo maggiori possibilità di guidare la nostra vita verso gli obiettivi che ci rendono importanti ai nostri occhi e dei nostri compagni.

Formazione online: il futuro nelle tue mani!