Corso di massaggio classico, livelli sequenziali

Corso di massaggio classico, livelli sequenziali

Scopo e finalità
Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di far conoscere all'allievo i diversi tipi di manovre, abituandolo alla pratica e responsabilizzandolo ad operare nell'ambito del massaggio, non abilitandolo ad operare come un fisioterapista (figura sanitaria laureata) ma rendendolo un abile massaggiatore. Esiste la possibilità di accedere direttamente a un corso integrale e completo di 21 incontri consecutivi oppure di scegliere la modalità con livelli sequenziali, che si articola in 3 diversi sottocorsi, ( Livello 1- Livello 2 – Livello 3) ciascuno con una finalità specifica e a libera scelta di ingresso ai Livelli superiori, dopo il 1°.

1° LIVELLO - Programma e incontri
Il corso si articola in 8 incontri della durata di 3 ore circa ciascuno, per un totale di 24 ore o più a seconda dell'andamento del corso. Frequenza serale - una sera alla settimana ore 20:30 - 23:30 Le lezioni sono sia teoriche che pratiche. Durante le esercitazioni l'allievo diventa alternativamente cliente e operatore.

Finalità e argomenti trattati
L’obiettivo del 1° Livello è duplice. Da una parte si intende condurre l’allievo alla migliore esecuzione di un trattamento generale (total body) rilassante/antistress, con competenza e responsabilità. Dall’altra l’allievo stesso ha la possibilità di capire, con un impegno economico abbordabile, se è veramente interessato al massaggio e alle sua tecniche e quindi se proseguire verso il 2° e il 3° Livello, che hanno competenze e professionalità sempre maggiori

  • Cenni storici sul massaggio e descrizione dei diversi tipi di massaggio
  • Cenni sull’apparto circolatorio
  • Le 5 manovre base (teoria e pratica)
  • Controindicazioni assolute e relative
  • Zone interdette
  • Applicazione delle manovre base nella migliore sequenza, per ogni zona del corpo, al fine di ottenere un total body rilassante/antistress
  • Guida alla scelta di un lettino da massaggio
  • Deontologia, approccio consapevole alla persona, scheda conoscitiva del cliente

Certificato di studio
Al termine del corso, previa prova pratica, verrà rilasciata certificazione in attestato.

2° LIVELLO - Programma e incontri
Come nel 1° Livello il corso si articola in 8 incontri della durata di 3 ore circa ciascuno, per un totale di 24 ore o più a seconda dell'andamento del corso. Frequenza serale - una sera alla settimana ore 20:30 - 23:30 Le lezioni sono sia teoriche che pratiche. Durante le esercitazioni l'allievo diventa alternativamente cliente e operatore.

Finalità e argomenti trattati
L’obiettivo del 2° Livello consiste nell’apprendimento della teoria e della pratica che conducono all’esecuzione dei rimanenti tipi di massaggi generali, che si possono riassumere in due famiglie: circolatori/benessere e tonificanti, in cui entrano anche il trattamento anticellulite e i primi approcci al massaggio sportivo.

  • Approfondimento di anatomia dell’apparato circolatorio
  • Cenni di anatomia dell’apparato locomotore
  • Cenni sull’apparato neurologico
  • Ripasso delle 5 manualità di base e acquisizione delle 3 manovre complementari (teoria e pratica)
  • Applicazione delle 8 manualità nelle diverse situazioni professionali che un operatore del massaggio può incontrare (total body e metà corpo)
  • Primi approcci al massaggio sportivo
  • Ripasso di controindicazioni assolute e relative
  • Ripasso delle zone interdette
  • Differenza di utilizzo di oli, creme, talco

Certificato di studio
Al termine del corso, previa prova teorica e pratica, verrà rilasciata certificazione in attestato.

3° LIVELLO - Programma e incontri
Come nel 1° e nel 2° Livello, il corso si articola in 8 incontri della durata di 3 ore circa ciascuno, per un totale di 24 ore o più a seconda dell'andamento del corso.
Frequenza serale - una sera alla settimana ore 20:30 - 23:30 Le lezioni sono sia teoriche che pratiche. Durante le esercitazioni l'allievo diventa alternativamente cliente e operatore.

Finalità e argomenti trattati
L’obiettivo che ci si prefigge nel 3° Livello è completare la preparazione professionale sul massaggio classico, accompagnando l’allievo a eseguire i massaggi più complessi e specifici, i MASSAGGI SEGMENTARI, cioè trattare specificatamente le varie zone del corpo (schiena, arto superiore, arto inferiore, viso, ecc.). Naturalmente occorrono più ampie competenze anatomiche e fisiologiche sull’apparato locomotore, nonché la comprensione di un minimo di nomenclatura generale. Al termine del 3° Livello, e quindi a completamento del corso ad accesso breve, l’allievo ben preparato sarà in grado di eseguire, con competenza un buon massaggio DECONTRATTURANTE nelle varie aree del corpo. Si completerà inoltre la serie dei massaggi che accompagnano gli sportivi nella pratica della loro attività, che sia amatoriale o professionistica.

  • Ripasso degli argomenti fondamentali
  • Anatomia dell’apparato locomotore segmento per segmento (ossa, articolazioni, muscoli principali e relativi movimenti) Cenni di patologia generale dell’apparato locomotore (traumi ossei, articolari, muscolari, artrosi, tendiniti, ecc.) e dei diversi segmenti dell’apparato locomotore
  • Studio del trattamento del massaggio nei vari segmenti del corpo con le relative, specifiche necessità
  • Completamento dei principi di esecuzione dei massaggi sportivi

Certificato di studio
Al termine del corso, previa prova teorica e pratica, verrà rilasciata certificazione in attestato.